• SOLE privati 2.jpg (1)
  • 01.jpg

Energie rinnovabili

Sole per tutti

L’energia conveniente e rispettosa dell’ambiente

Grazie al prodotto «Sole per tutti» i proprietari di abitazioni e gli inquilini hanno la possibilità di acquistare delle quote di partecipazione in installazioni fotovoltaiche situate nei loro comprensori. Tutti possono usufruire dell’energia solare da subito e senza i costi generati da impianti autonomi.
Ogni quota di partecipazione equivale a 1’000 kWh/anno di energia prodotta esclusivamente da pannelli fotovoltaici installati nel comprensorio.
A seconda della disponibilità, non vengono fissati limiti relativi al numero di quote acquistabili. Nella tabella a lato sono riportati i prezzi a seconda del quantitativo e della durata della sottoscrizione delle quote.

Sole per tutti
Ulteriori informazioni

Per saperne di più: FAQ
Contatto: sales@amb.ch

Prenota

Vantaggi

Solepertutti 01
Contribuire in prima persona allo sviluppo delle energie rinnovabili.

Solepertutti 02
Ridurre l’ammontare delle proprie fatture dell’elettricità, proporzionalmente alle quote acquistate.
Minori costi rispetto alla realizzazione di un impianto in proprio.

Solepertutti 03
Mantenere fisso per per tutta la durata del contratto il costo dell’energia per le quote acquistate, considerando la tendenza al rialzo dei prezzi dell’energia nei prossimi anni.

Solepertutti 04
Nessun costo iniziale, di gestione e manutenzione degli impianti.


Le AIL SA, AIM, AMB, AMS e SES SA

INVESTONO
da sempre nello sviluppo di impianti di produzione da fonti ecologiche con importanti investimenti di capitale.

COORDINANO
la realizzazione di impianti fotovoltaici mettendo a disposizione le loro competenze.

 

Schema

Condizioni e descrizione del prodotto

A fronte della par tecipazione finanziaria, le Aziende si impegnano per la durata contrattuale a fornire al cliente 500 kWh/anno per ogni mezza quota acquistata (rispettivamente 1’000 kWh/anno per ogni quota acquistata). Il corrispondente in kWh delle quote sottoscritte sarà da utilizzare per il proprio fabbisogno e verrà dedotto dal consumo in alta tariffa rilevato dal contatore. Nel caso in cui venisse consumata meno energia rispetto al quantitativo acquistato, l’energia in esubero andrà persa. L’ulteriore fornitura di energia elettrica verrà fatturata secondo le tariffe vigenti, pubblicate annualmente dall’Azienda di riferimento. L’adesione definitiva al prodotto “Sole per tutti” sarà regolata contrattualmente tra l’Azienda e il Cliente.


La realizzazione in proprio di un impianto fotovoltaico

La produzione in proprio dell’elettricità attraverso un impianto fotovoltaico permette di ridurre il costo della bolletta e contemporaneamente di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2. Per la realizzazione in proprio ci sono dei sussidi a livello federale e Cantonale.

RIC è l’acronimo di «rimunerazione a copertura dei costi per l’immissione in rete di energia elettrica». Si tratta di un meccanismo federale d’incentivazione della produzione di elettricità da impianti a fonti rinnovabili. Possono beneficiarne i produttori di energia idraulica, fotovoltaica, eolica, geotermica, da biomassa e da rifiuti della biomassa.
Ulteriori informazioni: www.swissgrid.ch

Il fondo cantonale FER finanzia la realizzazione di impianti che producono energia elettrica da fonti rinnovabili in Ticino, progetti di ricerca prioritariamente nel settore dell’energia elettrica e attività comunali nell’ambito dell’efficienza e del risparmio energetico.
Ulteriori informazioni: www4.ti.ch

Di seguito un breve riassunto degli incentivi che si possono richiedere a dipendenza della grandezza del proprio impianto FV.

Modalità Potenza impianto CU-TI RU-CH RIC-TI RIC-CH
1 P < 10 kW - -
2 P < 10 kW - - -
3 10 kW ≤ P ≤ 30 kW - - -
4 10 kW ≤ P ≤ 30 kW - (1) -
5 10 kW ≤ P ≤ 30 kW - - -
6 P > 30 kW - - -
7 P > 30 kW - - -


CU-TI: Contributo unico cantonale
RU-CH: Rimunerazione unica federale
RIC-TI: rimunerazione cantonale
RIC-CH: Rimunerazione federale

(1): la rimunerazione cantonale viene ridotta dell'importo ricevuto dalla Confederazione