Termopompe

Incentivi

La pompa di calore o termopompa è una valida, economica ed ecologica alternativa alla caldaia a olio o a gas per il riscaldamento di edifici e per la preparazione di acqua calda, poiché sfrutta l'energia gratuita e rinnovabile dell'acqua, del suolo, dell’acqua o dell'aria.
Dal primo gennaio 2016, per la sostituzione della caldaia elettrica o ad olio, sono adisposizione i sussidi Cantonali da 3'000 a 5'000 CHF per la posa della termopompa. Chiedi al Servizio di Consulenza Energetica delle AMB una consulenza.

Incentivi cantonali

Installando una pompa di calore scegliete di

  • sfruttare le energie rinnovabili
  • diminuire lo sfruttamento di fonti energetiche primarie (petrolio)
  • abbassare le emissioni nocive rispondendo dunque alle nuove norme ambientali, nel caso in cui l'energia elettrica necessaria al funzionamento della pompa arrivi da fonti energetiche rinnovabili

Inoltre, le termopompe sono anche economicamente sostenibili, in quanto i costi di gestione non dipendono dal costo del petrolio ma dal prezzo dell'energia elettrica, storicamente più stabile.

Obiettivo delle AMB è quello di favorire lo sfruttamento delle energie rinnovabili, sostenendo l'installazione di termopompe tramite incentivi e supporto tecnico.

Dal 2005 ad oggi, le AMB hanno contribuito con oltre 1.8 milioni di franchi alla messa in esercizio di oltre 1'300 nuove pompe di calore presso altrettante case e palazzine del comprensorio, contribuendo così in maniera tangibile alla riduzione delle emissioni nocive ed aumentando nel contempo l'efficienza energetica.

Contracting energetico

Spesso il cliente che necessita della sostituzione del vecchio impianto di riscaldamento (oppure impianto in nuova costruzione) si trova ad affrontare delle importanti spese. Le AMB vogliono dare la possibilità al cliente di fare una scelta, ponendosi infatti contractor ovvero si assumono tutti i costi dell’acquisto e dell’installazione della termopompa fatturando poi mensilmente al cliente il costo del calore effettivamente erogato ad un prezzo pattuito in cts/kWh. Il prezzo sarà definito da un costo base dato dal costo dell’impianto e da un costo variabile dato dall’effettivo consumo.

Contatto: sales@amb.ch