AMB Social 4 (2)

Soluzione IT

I servizi telematici offerti ad enti e comuni del comprensorio sono caratterizzati da tre aspetti fondamentali:

  1. Consulenza specializzata
  2. Modello di costi modulare basato sulla prestazione di servizio
  3. Valorizzazione delle infrastrutture

Consulenza specializzata

Per aiutare un Comune a definire quali passi intraprendere e quali soluzioni adottare, viene offerta una consulenza gratuita da parte dei tecnici e ingegneri del servizio Telecomunicazioni.

Il processo di consulenza è il seguente:

Raccolta dati

  • Sopralluoghi tecnici negli stabili comunali
  • Analisi di piani, configurazioni e schemi esistenti
  • Analisi dei contratti e dei costi sostenuti
  • Interviste con persone chiave per la determinazione dei bisogni

Analisi

  • Valutazione della situazione esistente
  • Benchmarking della soluzione con lo stato dell'arte / con i bisogni
  • Identificazione e analisi dei rischi

Proposte di soluzioni

  • Applicazione del modello modulare
  • Definizione di varianti di soluzioni
  • Definizione di roadmap per l'ottimizzazione dei costi

Modello modulare

Le soluzioni proposte da AMB si basano su un modello modulare che può essere implementato interamente o parzialmente in funzione delle necessità e disponibilità e si basa sull’infrastruttura di rete in fibra ottica di AMB.

I tecnici analizzano la situazione tecnologica e i bisogni informatici per poi arrivare a proporre soluzioni complete che possono comprendere:

Collegamento in fibra ottica

Creazione di una rete dedicata

Gestione della rete informatica e di telefonia

Fornitura di attrezzature informatiche e telefoniche

Spazi di archiviazione

Sistemi di videosorveglianza

Assistenza garantita da tecnici locali

Valorizzazione delle infrastrutture

4096 3072 Max

Datacenter

Locale tecnico attrezzato di tutte le apparecchiature necessarie per un erogazione sicura del servizio.

AMB dispone di 2 Datacenter, ubicati a Bellinzona e a Giubiasco, per garantire una soluzione di completa ridondanza

Piattaforma virtuale

Le applicazioni e i servizi informatici sono basati su una piattaforma virtuale che garantisce delle elevate prestazioni e un livello maggiore di sicurezza.

Sorveglianza continua

Tutte le componenti attive di AMB sono sorvegliate da un sistema automatico di controllo. In caso di problema il sistema allerta tempestivamente e in modo mirato il personale del servizio Telecomunicazioni permettendo un intervento proattivo ed efficace.