• x.jpg
  • Immagine fibra ottica web.jpg
  • X

Rete fibra ottica FTTH (Fiber To The Home)

Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa una rete di telecomunicazione collegata a stabili commerciali, condomini e abitazioni private. Fino ad oggi, nella maggior parte dei casi questo tipo di rete non raggiungeva in linea diretta le economie domestiche e le aziende. Era invece prevalentemente destinato alle comunicazioni a lunga distanza, al collegamento fino all’armadio di distribuzione in strada (FTTC) e ai collegamenti di grandi aziende ed edifici commerciali. L'ultimo tratto del collegamento esterno (ultimo chilometro) e l'allacciamento alle abitazioni degli utenti era per lo più assicurato da cavi in rame o coassiali. Lo sviluppo del FTTH rappresenta la tappa finale nella creazione della rete in fibra ottica, ciò significa che le fibre ottiche vengono portate fino alle prese di tutte le case.

AMB ha realizzato negli ultimi anni circa 19'000 allacciamenti in fibra ottica, maturando una notevole esperienza sul campo. In questo contesto è stato sottoscritto un accordo di cooperazione con Swisscom per la costruzione di una rete FTTH nel Bellinzonese. Il progetto prevede il collegamento di oltre 21'000 unità abitative e commerciali entro la fine del 2020.

Per saperne di più sull’allacciamento di un’abitazione alla rete in fibra ottica

Allacciarsi al futuro, la fibra ottica in casa

Dotate il vostro stabile con un collegamento sicuro e di qualità per sostenere le necessità attuali e future.
Siete in fase di costruzione? Per maggiori informazioni


Se non avete firmato la convenzione per l’allacciamento alla fibra ottica, contattate il team FTTH al numero 091 850 49 85 oppure per email scrivendo a richieste.ftth@amb.ch per ricevere un’offerta personalizzata.

 

SFN - Swiss Fiber Net

AMB è inoltre partner di Swiss Fibre Net, la rete in fibra ottica delle aziende elettriche regionali, aperta a tutti.

Per saperne di più

Swiss Fiber Net