Soluzione IT

I servizi telematici offerti ad enti e comuni del comprensorio sono caratterizzati da tre aspetti fondamentali:

  1. Consulenza specializzata
  2. Modello di costi modulare basato sulla prestazione di servizio
  3. Valorizzazione delle infrastrutture

Consulenza specializzata

Per aiutare un Comune a definire quali passi intraprendere e quali soluzioni adottare, viene offerta una consulenza gratuita da parte dei tecnici e ingegneri del servizio Telecomunicazioni.

Il processo di consulenza è il seguente:

  • Sopralluoghi tecnici negli stabili comunali
  • Analisi di piani, configurazioni e schemi esistenti
  • Analisi dei contratti e dei costi sostenuti
  • Interviste con persone chiave per la determinazione dei bisogni

  • Valutazione della situazione esistente
  • Benchmarking della soluzione con lo stato dell'arte / con i bisogni
  • Identificazione e analisi dei rischi

  • Applicazione del modello modulare
  • Definizione di varianti di soluzioni
  • Definizione di roadmap per l'ottimizzazione dei costi

Grazie alle competenze tecniche e all’esperienza maturata in situazioni analoghe, il servizio Telecomunicazioni di AMB riesce a offrire soluzioni ai comuni su misura, aiutandoli a identificare i bisogni e proponendogli in modo commercialmente neutrale la migliore possibilità.

Modello modulare

Le soluzioni proposte da AMB si basano su un modello modulare che può essere implementato interamente o parzialmente in funzione delle necessità e disponibilità del Comune.

Il modello si basa, quale fondamento, sull’infrastruttura di rete in fibra ottica di AMB che è il modulo di base per permettere l’implementazione del resto.

Datacenter

Il Datacenter, locale tecnico attrezzato di tutte le apparecchiature necessarie per un erogazione sicura del servizio (climatizzazione ridondante, doppia alimentazione di emergenza, impianto di rilevazione e spegnimento automatico degli incendi, sistema di sorveglianza e controllo degli accessi al locale), contiene tutte le apparecchiature principali.

Content Image

AMB dispone di 2 Datacenter, ubicati a Bellinzona e a Giubiasco, per garantire una soluzione di completa ridondanza in caso di disastro (inondazione, crolli, incendio totale).

Piattaforma virtuale

Le applicazioni e i servizi informatici sono basati su una piattaforma virtuale che garantisce delle elevate prestazioni e un livello maggiore di sicurezza. L’impiego di questa tecnologia innovativa permette una riduzione dei costi e un’elevata flessibilità negli interventi di manutenzione. Anche il ripristino dei sistemi e dei dati persi in caso di problema risulta semplificato e più rapido.

Sulla piattaforma virtuale vengono erogati tutti i servizi server per i comuni (moduli Active Directory, File/Print server, Application server, posta elettronica e altro).

Sorveglianza continua

Tutte le componenti attive di AMB, a partire dal server centrale, alle telecamere di sicurezza, alle stampanti, ecc. sono sorvegliate in modo proattivo da un sistema automatico di controllo. In caso di malfunzionamento o di problema il sistema allerta tempestivamente e in modo mirato il personale del servizio Telecomunicazioni permettendo un intervento proattivo ed efficace.

Tutte le componenti offerte nelle soluzioni telematiche per i comuni vengono integrate nel sistema di controllo automatico.