Incentivi bici elettriche

I motivi per scegliere una bicicletta elettrica sono molteplici, a vantaggio della salute, del portafoglio, del tempo per gli spostamenti nonché dell’ambiente. Le biciclette elettriche non emettono infatti emissioni e consumano pochissima energia.
Per 100 chilometri una bici elettrica consuma solamente l'equivalente di 1 dl di benzina. Inoltre, è un mezzo di trasporto pratico poiché permette di evitare le code e le estenuanti ricerche di posteggio, percorrendo i tragitti quotidiani senza uno sforzo troppo sostenuto, pur facendo un po’ di movimento.

 

Terminati gli incentivi per l'acquisto di bici elettriche!

 

Per portare dunque un contributo concreto e promuovere a livello regionale la mobilità sostenibile nel Bellinzonese, i Municipi di:

Arbedo-Castione, Bellinzona, Cadenazzo, Lumino e S. Antonino 

ed i più rilevanti rivenditori specializzati hanno aderito al progetto già lanciato dal SCE nel 2011.
Per incentivare ulteriormente l’acquisto di biciclette elettriche è possibile richiedere un contributo (da Fr. 700.- fino a Fr. 1’000.- per 100 biciclette all’anno).

Possono beneficiarne tutte le persone domiciliate nei Comuni aderenti all’iniziativa. Il contributo è valido per l’acquisto di nuove biciclette elettriche, a partire da un costo superiore ai Fr. 1'800.-.

Per beneficiare degli incentivi, è necessario fare richiesta del contributo tramite la compilazione del formulario e consegnarlo all'Infocentro AMB in Piazza del Sole a Bellinzona.

Dopo la conferma di AMB della disponibilità del contributo, il richiedente potrà acquistare la bicicletta presso un rivenditore di fiducia aderente all'iniziativa, il quale sconterà direttamente dal prezzo d’acquisto l’importo minimo di Fr. 200.- (contributo a carico del rivenditore).

I contributi a carico di AMB (Fr. 300.-) e del Comune di domicilio del richiedente (v. tabella riassuntiva incentivi, allegato 1 delle Condizioni per il contributo) sarà corrisposto direttamente all'acquirente da AMB su presentazione della ricevuta di pagamento della bicicletta sulla quale dovranno figurare anche i dati tecnici dell'oggetto acquistato.