Stazione di ricarica ultrarapida

Supercharger

In linea con la strategia energetica aziendale, AMB si fa promotrice di nuovi servizi e prodotti nel campo dell’elettromobilità. Oltre all’installazione di una performante e capillare rete di colonnine di ricarica elettrica pubblica e domestica (emotì), AMB ha installato nel marzo 2018 la prima stazione di ricarica ultrarapida (supercharger) presso la Fela Ticino Sa di Cadenazzo: la prima Azienda elettrica di distribuzione ticinese ad aver installato nel proprio comprensorio questa tipologia di stazione di ricarica.

Il punto di rifornimento è integrato nella rete di GOttardo FASTcharge ed è accessibile tramite i servizi di swisscharge.ch. Una semplice App gratuita consente di prenotare la ricarica e il pagamento può essere effettuato via App, con carta RFID gratuita di swisscharge.ch, e altri partner roaming o via web con carta di credito.

La stazione ha una potenza di 100 kW in DC + 65 kW in AC (espandibile fino a 150 kW in DC), è compatibile con i sistemi di ricarica attualmente in uso sulle automobili elettriche di tutte le marche (incluse le tedesche, le asiatiche e Tesla - con adattatore CHAdeMO o in AC) ed è in grado di ricaricare in breve tempo (ca. 20 minuti ) fino a due veicoli contemporaneamente.

A fine 2018 è stata installata la seconda stazione di ricarica ultrarapida presso la Stazione di servizio Eni in via San Gottardo a Bellinzona-Molinazzo, con le medesime caratteristiche.

Inoltre l’energia erogata per le ricariche è esclusivamente tìacqua: energia rinnovabile certificata e prodotta al 100% da centrali idroelettriche ticinesi.

 

 DSC4110