Azienda Multiservizi Bellinzona

Da AMB ad AMB 2.0

Il nuovo Ente autonomo di diritto comunale denominato Azienda Multiservizi Bellinzona è subentrato alle Aziende Municipalizzate Bellinzona, al servizio da oltre 140 anni nel Bellinzonese, il 1. gennaio 2018.
AMB è lo strumento operativo a supporto della politica energetico-ambientale e della promozione industriale della nuova Città di Bellinzona e di tutto il comprensorio.
La nuova AMB ha sì una nuova forma giuridica ma riprende le attività e lo spirito innovativo che hanno caratterizzato le Aziende Municipalizzate, le quali si sono distinte nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia in ambito energetico, telematico ed ambientale, anticipando spesso indirizzi strategici come la rinuncia alla distribuzione di energia nucleare, le fibre ottiche e lo sviluppo delle energie rinnovabili con progetti all'avanguardia (ad esempio il prodotto “Sole per tutti”).
Un altro servizio principale di AMB è l'approvvigionamento e la distribuzione di acqua potabile, al quale si affiancherà nel 2019 la depurazione delle acque. L'Azienda si avvarrà così di un concetto innovativo e unico in Ticino di gestione integrata dell’acqua: dalla sorgente fino al suo smaltimento.

→ Statuto AMB

Mobilità sostenibile

Per quel che riguarda la sostenibilità ambientale, AMB si fa promotrice di nuovi servizi e prodotti nel campo dell'elettromobilità, con l’installazione di una performante e capillare rete di colonnine di ricarica pubblica (comprese quelle super veloci) come pure di soluzioni per la ricarica domestica, ideate soprattutto per inquilini che oggigiorno non possono dotarsi di una ricarica propria.

L'Azienda inoltre, come definito negli statuti, opera con ancora maggiore attenzione in favore dell’efficienza energetica promuovendo soluzioni atte al risanamento energetico e alla gestione del calore.