News

Tariffe 2017 per la fornitura di energia elettrica

31.08.2016

Tariffe 2017 per la fornitura di energia elettrica

Energia rinnovabile certificata e diminuzione del costo totale della bolletta per il cliente finale

Dopo anni di stabilità, il 2017 sarà caratterizzato da una sensibile diminuzione del costo dell’energia elettrica per il cliente finale.

La diminuzione dei costi della rete e dei prezzi di mercato hanno permesso di adeguare verso il basso il prezzo finale dell’energia, raggiungendo un calo totale medio di circa 1.5 cts/kWh, risultato raggiunto anche grazie all’ottimizzazione degli investimenti attuati dalle AMB. Per contro le tasse totali dovute (RIC, FER, Utilizzo demanio pubblico) subiranno un leggero aumento raggiungendo i 3.50 cts/kWh (+0.16). Ciononostante per una casa monofamiliare, questo si tradurrà in una riduzione della bolletta annuale in media di circa 75 CHF.

Le AMB sono da sempre attive nella promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili con gli ecoprodotti tìacqua, fornito di base alle categorie di abbonamento Casa e Attiva, tìnatura e tìsole, dove quest’ultimo subirà un’importante diminuzione di circa 6 cts/kWh.

Per raggiungere l’obiettivo delle AMB di aumentare lo sfruttamento delle energie rinnovabili continua il programma di incentivazione all’acquisto di termopompe elettriche. I proprietari di pompe di calore possono ancora usufruire di una tariffa privilegiata e ricevere in regalo una mezza quota del progetto “Sole per tutti” (valore di 1'750 CHF). Dal 2017 viene inoltre abbassato il canone di abbonamento per tutti i possessori di termopompe (fino a 10 CHF di riduzione mensile). Ciò significa un indiscusso vantaggio economico e un sostegno tangibile per l’ambiente, infatti il risparmio annuale sarà di almeno 200 CHF a cui vanno aggiunti i 100 CHF risparmiati grazie alla mezza quota gratuita di sole per tutti.

Ricordiamo che il progetto “Sole per tutti”, promosso dal Servizio di Consulenza Energetica, continua a riscuotere un notevole successo, permettendo a tutti i clienti delle AMB di accedere all’energia solare tramite l’acquisto di quote del progetto “Sole per tutti”, garantendosi l’elettricità dalla produzione di pannelli fotovoltaici ad un costo fisso.

Ordinanza tariffe fornitura energia elettrica 2017


Vedi tutte le news