News

Mobilità elettrica

19.12.2018

Mobilità elettrica

In linea con la strategia energetica aziendale, AMB continua ad investire nel campo dell’elettromobilità ed ha installato la seconda stazione di ricarica ultrarapida (supercharger) presso la Stazione di servizio Eni in via San Gottardo a Bellinzona-Molinazzo, la prima era stata installata presso la Fela Ticino SA a Cadenazzo.

Il due punti di rifornimento sono integrati nella rete di GOttardo FASTcharge e sono accessibili tramite i servizi di swisscharge.ch. Una semplice App gratuita consente di prenotare la ricarica e il pagamento può essere effettuato via App, con carta RFID gratuita di swisscharge.ch, oppure con altri partner roaming o via web con carta di credito.

La stazione ha una potenza di 100 kW in DC + 65 kW in AC, è compatibile con i sistemi di ricarica attualmente in uso sulle automobili elettriche di tutte le marche (inclusa Tesla - con adattatore CHAdeMO o in AC) ed è in grado di ricaricare in breve tempo (ca. 20 minuti) fino a due veicoli contemporaneamente.

Non solo è conveniente in termini di tempo ma anche di costo. Infatti chi ricarica il proprio veicolo presso una delle due stazioni può approfittare di una tariffa agevolata; il costo al kWh è di soli 29 cts. rispetto ai precedenti 49 cts.

Inoltre l’energia erogata per le ricariche è esclusivamente tìacqua: energia rinnovabile certificata e prodotta al 100% da centrali idroelettriche ticinesi.


Vedi tutte le news