News

Svolta energetica: la nuova tariffa Dinamica

05.02.2020

Svolta energetica: la nuova tariffa Dinamica

In linea con la propria politica energetico-ambientale, con lo scopo di perseguire gli obiettivi della strategia nazionale energetica 2050 e di realizzare la visione di “Smart-City-Bellinzona”, l’Azienda Multiservizi Bellinzona (AMB), quale prima azienda in Svizzera, propone ai propri clienti un nuovo schema tariffario con la volontà di abbassare ed ottimizzare i picchi di consumo creando delle fasce di alta e bassa tariffa che variano giornalmente in base a fattori come precipitazioni, temperature, produzione propria e consumi.

La particolarità di questo nuovo modello tariffale facoltativo è quello di essere, come dice il nome stesso, dinamico e di far variare le fasce di alta e bassa tariffa di giorno in giorno. Grazie a questa tariffa i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica.

La tariffa Dinamica è indicata per tutte le economie domestiche fino a 60 A dotate di un contatore intelligente e in particolare per tutti coloro che hanno la possibilità di spostare il consumo all’interno della giornata.

Come funziona
Il cliente che decide di aderire alla tariffa Dinamica riceve entro le ore 12.00 gli orari di tariffa alta e bassa del giorno seguente.

La comunicazione avviene tramite l’APP AMB e il portale clienti. Inoltre, quale supporto per monitorare questa nuova tariffa, è stato realizzato da un’azienda ticinese un apparecchio, il «semaforino», basato sulla tecnologia IoT (internet delle cose), che indica in tempo reale l’attuale tariffa in vigore (verde=bassa / rosso=alta). 

Le fasce di alta e bassa tariffa hanno una durata minima di 3 ore consecutive.


Vantaggi economici

Al contrario della tariffa standard, dove la differenza tra alta e bassa tariffa è di 2 cts./kWh, in questo modello tariffale la tariffa bassa è di ben 7 cts/kWh inferiore, permettendo così a chi decide di contribuire a consumare nelle fasce di bassa tariffa di poter risparmiare diversi franchi in fattura. Il possibile risparmio potrebbe variare da CHF 50.- a CHF 200.- all’anno (a dipendenza dei consumi).


Per ulteriori informazioni o per iscriversi a questo modello tariffale è possibile contattare l’Infocentro AMB allo 091 850 49 00 oppure tramite email a infocentro@amb.ch.

 

Vai alle tariffe

 


Vedi tutte le news