News

Bellinzona Città dell'energia

18.05.2020

Bellinzona Città dell'energia

La Città di Bellinzona ha ottenuto la ricertificazione 2020-2023 che le consentirà di continuare
a fregiarsi del label «Città dell’energia» per i prossimi quattro anni, la prima certificazione era avvenuta nel 2011.

Durante il quadriennio 2015-2019 all'interno del progetto Regione Energia, la Città ha elaborato una mappa sulle priorità di approvvigionamento energetico e ha definito la strategia energetica per il raggiungimento di tali obiettivi. Nel 2019 è stato avviato lo studio del Programma d’azione comunale (masterplan) che include nella pianificazione territoriale criteri di sostenibilità. 

AMB ha proseguito l’ammodernamento dell’illuminazione pubblica, sempre più efficiente e intelligente. L’azienda è inoltre fortemente attiva nella promozione delle fonti rinnovabili elettriche e termiche, tramite consulenza a privati e Comuni, e promuove la realizzazione laddove possibile di reti di teleriscaldamento o impianti fotovoltaici.

Per il quadriennio a venire, avrà un’importanza notevole il citato progetto di masterplan territoriale che dovrà tenere in considerazione i potenziali energetici del territorio, permettere di avere infrastrutture di mobilità sostenibile centrali nel nuovo assetto urbano e considerare la necessità di adattarsi agli effetti dei cambiamenti climatici.

 

→ Visita il sito della Città per ulteriori informazioni


Vedi tutte le news