News

Tariffe 2021 per la fornitura di energia elettrica

28.08.2020

Tariffe 2021 per la fornitura di energia elettrica

Dopo le modifiche a livello strutturale apportate alle tariffe nel 2020 a seguito delle impostazioni derivanti dalla modifica dell’OAEl e da Elcom, il 2021 non prevede grandi cambiamenti e le nuove tariffe saranno improntate su una sostanziale stabilità.

In dettaglio i principali cambiamenti dei tre elementi che definiscono il prezzo totale della bolletta:

Energia
Il costo dell'energia rimane invariato rispetto allo scorso anno (per un’economia domestica: 7.90 cts/kWh in tariffa alta e 5.90 cts/kWh in tariffa bassa).

Rete
Il costo della rete subisce un leggero aumento raggiungendo i 5.90 cts/kWh (+ 0.3 cts/kWh).

Tasse
Le tasse e i tributi (FER, RIC e utilizzo demanio pubblico) si mantengono anche ai livelli dello scorso anno, con un piccolo ritocco sulla tassa inerente al demanio pubblico che passa da 1.01 a 1.05 cts/kWh. Il totale ammonta a 4.55 cts/kWh.

In conclusione
A seguito della sostanziale stabilità delle tariffe, il costo finale dell’energia per il cliente finale rimarrà praticamente invariato rispetto al 2020.

AMB continua inoltre la sua politica di sostegno e promozione di elettricità prodotta da fonti rinnovabili, grazie agli ecoprodotti tìacqua, tìnatura e tìsole.
Ricordiamo infatti che già dal 2013, quindi con largo anticipo sui tempi della politica energetica federale, AMB propone esclusivamente energia rinnovabile proveniente da impianti idroelettrici ticinesi a tutti i propri clienti con servizio universale.

Anche per il 2021 le economie domestiche potranno continuare ad approfittare della tariffa dinamica; un nuovo modello tariffale facoltativo introdotto lo scorso anno in grado di abbassare ed ottimizzare i picchi di consumo grazie alle fasce di alta e bassa tariffa che variano giornalmente. Con questa tariffa i clienti possono monitorare i consumi e adattare le proprie abitudini al fine di ridurre i costi della fattura dell’energia elettrica. Ad oggi oltre 200 clienti hanno già optato per la nuova tariffa impegnandosi così a contribuire alla diminuzione dei costi della rete e di conseguenza dei costi della propria fattura.

 

→ Ordinanza tariffe 2021


Vedi tutte le news