News

Problematiche idriche Preonzo e Moleno

07.09.2020

Problematiche idriche Preonzo e Moleno

In seguito alle problematiche di erogazione dell’acqua potabile nei quartieri di Preonzo e Moleno dello scorso sabato 29 agosto, di seguito maggiori informazioni relative all'accaduto.

L’alimentazione delle reti idriche di Preonzo e Moleno è garantita mediante la sola captazione a riale. Questa situazione, che deriva dallo stato di fatto dei due ex Comuni prima dell’aggregazione, fa sì che quando piove in maniera copiosa l’acqua del riale si intorbidisce deteriorandone la qualità e di conseguenza anche il trattamento per la sua potabilizzazione diventa più difficoltoso.

In caso di precipitazioni normali, il nuovo impianto realizzato e installato da AMB nel 2020 è in grado di potabilizzare l’acqua nel rispetto delle leggi in vigore. Nel caso specifico, con allerta di grado massimo 5 diramato da Meteo Svizzera, tutto il territorio è stato colpito duramente causando non soltanto un intorpidimento dell’acqua, ma anche l’occlusione della presa di captazione causata dal materiale trascinato dal riale. Ciò ha impedito all’acqua stessa di arrivare al serbatoio. Per evitare di lasciare i cittadini completamente senza acqua, abbiamo dovuto approvvigionare il serbatoio con mezzi di emergenza grazie alla preziosa collaborazione dei Pompieri della Città di Bellinzona.Nella fattispecie è stata posata una condotta mobile della lunghezza di 600 metri che ha permesso di approvvigionare il serbatoio fintanto che la presa non ha potuto essere liberata dai detriti. A titolo precauzionale, considerato il materiale d’emergenza utilizzato (non certificato per il trasporto di derrate alimentari), e in accordo con il laboratorio cantonale, è stato diramato l’avviso di non potabilità.

Non appena le condizioni del fiume l’hanno permesso, i tecnici hanno potuto liberare la presa e ripristinare il normale flusso dell’acqua verso l’utenza (presa, impianto di trattamento, serbatoio, rete di distribuzione) e si è proceduto con la disinfezione del serbatoio e di tutta la rete permettendo di revocare la non potabilità nel primo pomeriggio di mercoledì 2 settembre.

 

 


Vedi tutte le news