News

Camorino: nuovo serbatoio Burà e risanamento stazione di pompaggio

10.09.2020

Camorino: nuovo serbatoio Burà e risanamento stazione di pompaggio

Martedì 8 settembre 2020 AMB ha inaugurato il nuovo serbatoio Burà e la stazione di pompaggio di Camorino.

In seguito all’aggregazione della Nuova Bellinzona, dal 2018 AMB è diventata proprietaria di tutti gli acquedotti ed è stata incaricata di gestire e mantenere le relative infrastrutture.
In questo contesto AMB, ha portato avanti i messaggi municipali già approvati in precedenza dagli allora Comuni di Camorino e di Giubiasco che prevedevano la costruzione del nuovo serbatoio Burà, zona Vigana, e il risanamento della stazione di pompaggio ubicata nelle vicinanze del campo di calcio di Giubiasco.

Per migliorare la sicurezza dell’approvvigionamento idrico del quartiere di Camorino, è stata risanata completamente la stazione di pompaggio sostituendo le armature idrauliche e le relative pompe del pozzo. Inoltre, è stata installata un’ulteriore pompa (di rilancio) collegata alla rete di distribuzione del quartiere di Giubiasco che permette, in caso di necessità, di prelevare acqua dalle sue fonti verso Camorino.

Questa interscambiabilità delle fonti permette una maggiore garanzia di approvvigionamento idrico mentre l’interconnessione tra le reti permette a sua volta una maggiore flessibilità di gestione, Grazie all’ottimizzazione delle reti, è stato inoltre possibile ridurre i costi di realizzazione rispetto ai crediti inizialmente votati prima dell’aggregazione.

Questi due investimenti vanno a rafforzare ulteriormente il concetto di gestione integrata e interconnessa dell’acquedotto di Bellinzona che AMB persegue con lo scopo di garantire un servizio di qualità a tutta la popolazione della nuova Città.

 

Dati tecnici delle strutture:

Serbatoio Burà
Dotato di due vasche da 270 m3 l’una per un totale di 540 m3, di cui 200 m3 quale riserva antiincendio.
Terminato e messo in esercizio nell’estate del 2019.

Stazione di pompaggio
Dotata di due pompe sommerse della portata di 25 litri/secondo l’una e di una pompa di rilancio, quale collegamento tra le reti, con una portata di 12-25 litri/secondo.


Vedi tutte le news