Elettromobilità: una nuova stazione Supercharger

Elettromobilità: una nuova stazione Supercharger

Più potente, più rapida. È la nuova stazione di ricarica supercharger per auto elettriche posata a Sementina presso la nuova stazione di servizio City Carburoil.

Rispetto alle due stazioni supercharger di Cadenazzo e Bellinzona-Molinazzo, realizzate in passato da AMB, la nuova stazione di Sementina è ancora più potente, consentendo una ricarica più rapida per uno o due veicoli.

La potenza massima è di 160 kW. Ciò significa, se le caratteristiche del veicolo elettrico lo consentono, di ricaricare in poco più di 7 minuti un’autonomia di 100 chilometri. Nelle stazioni attualmente disponibili (da 100 kW) per ottenere lo stesso risultato servono invece 12 minuti.
Il costo dell'energia erogata e di 0.29 CHF/kWh.

La stazione di Sementina è a corrente continua (DC) e, oltre a una maggiore potenza, offre una grande facilità d’utilizzo, con un’interfaccia semplice e intuitiva e un display che si adatta a ogni altezza.

Secondo i dati pubblicati da Auto-Schweiz, l’associazione che raggruppa gli importatori svizzeri di automobili, nei primi 9 mesi del 2021 la quota di veicoli elettrici (11.3%) e ibridi ricaricabili (8.8%), ha superato per la prima volta in Svizzera il 20% delle nuove immatricolazioni. Un dato in continua crescita che testimonia un sempre maggiore interesse per una mobilità basata su motori senza emissioni inquinanti.

Una tendenza che AMB aveva già colto negli scorsi anni e che l’aveva portata a essere pioniera nel settore dei punti di ricarica per veicoli elettrici.

Nel 2018 era stata infatti la prima Azienda elettrica di distribuzione ticinese ad aver installato nel proprio comprensorio un’infrastruttura di questo tipo, realizzando postazioni di ricarica ultrarapida (supercharger) presso Fela Ticino SA di Cadenazzo e presso la Stazione di servizio Eni in via San Gottardo a Bellinzona-Molinazzo. Entrambe sono rifornite con energia rinnovabile al 100%, prodotta dagli impianti idroelettrici ticinesi (tìacqua).

Allo scopo di offrire una rete capillare, AMB continua ad impegnarsi nello sviluppo di punti di rifornimento a ricarica ultrarapida a livello regionale.