Produzione di elettricità

Produzione di elettricità

AMB, oltre ad occuparsi del trasporto e della distribuzione di energia elettrica, è anche produttrice di energia elettrica rispettosa dell'ambiente.

La produzione è diversificata per poter garantire l’approvvigionamento.

  • La forza dell’acqua fa funzionare la Centrale Idroelettrica della Valle Morobbia.
  • Il sole alimenta gli impianti fotovoltaici certificati Naturemade Star, marchio di qualità che contrassegna in particolare l’energia rinnovabile prodotta in modo ecologico.
SE Claro

Impianti fotovoltaici

Nel comprensorio sono stati realizzati 31 impianti di proprietà AMB.

La tecnologia fotovoltaica permette di sfruttare l’energia gratuita del sole e trasformarla in corrente o calore.

Il sole è una fonte inesauribile di energia, basta solo saperla sfruttare. Il calore e l'elettricità ricavati dall’energia solare offrono grandi potenzialità per un futuro energeticamente efficiente e sostenibile.

Gli impianti fotovoltaici sono costantemente monitorati attraverso sistemi di lettura delle variabili sensibili al loro rendimento. Questo monitoraggio permette di controllare i due elementi fondamentali di un impianto fotovoltaico:

  • i pannelli che negli anni possono sporcarsi e quindi richiedono una pulizia delle superfici o addirittura una sostituzione in caso di danneggiamenti/rotture
  • Gli inverter. Sono i dispositivi che trasformano la corrente continua generata dai pannelli in corrente alternata da immettere nella rete elettrica. Senza questi elementi, l’impianto non può funzionare.

Impianto biomassa

L’impianto che verrà realizzato nei prossimi anni smaltirà gli sfalci d’erba provenienti dalle piazze di deposito del verde del comprensorio del Bellinzonese e produrrà energia elettrica per alimentare l’equivalente di 800 economie domestiche. AMB con questo progetto intende valorizzare il processo di trattamento degli scarti vegetali incrementandone l’efficienza grazie alla produzione di elettricità. L’impianto non intende entrare in concorrenza con gli attori del mercato del compostaggio, ma vuole valorizzare la catena del valore, producendo energia e fornendo compost di ottima qualità ai produttori di compost.

Biomassa