I servizi tecnologici di AMB per scuole e case per anziani

I servizi tecnologici di AMB per scuole e case per anziani

I bambini sono il futuro sul quale investire, gli anziani sono la memoria dei valori da condividere. Rendere migliori ed efficienti i luoghi nei quali si formano e vivono è un impegno che ogni comunità deve saper affrontare. Per questo l’innovazione tecnologica di AMB è entrata nelle scuole e nelle case anziani bellinzonesi.

Tutte le scuole comunali in rete

Nel corso dell’ultimo anno sono state collegate in rete tutte le scuole comunali della Nuova Bellinzona: da Gnosca a Gudo. L’intervento è stato completamente realizzato dal settore Telecomunicazioni di AMB, specializzato in servizi IT (Information Technology).

Oltre al collegamento in fibra ottica, laddove non era presente, è stata creata una rete a uso esclusivo delle scuole per garantire la massima sicurezza e la massima rapidità di collegamento tra le 32 sedi scolastiche, dagli asili alle elementari.

Il servizio offerto da AMB si completa con la gestione della rete internet, la fornitura di 40 pc e altrettante stampanti. Tutte le aule docenti sono state, inoltre, dotate di una rete Wi-Fi, riservata ai soli insegnanti. Infine, i docenti possono ottenere, su richiesta, un kit di attrezzature informatiche portatili per effettuare presentazioni o impiegarle in altre attività didattiche.

Le scuole bellinzonesi possono quindi contare in campo informatico su un’assistenza e un supporto tecnico locali; perché la vicinanza a cittadini, a enti ed a imprese è infatti uno dei valori fondamentali di AMB.

Case per anziani

Nel corso degli ultimi mesi anche le case per anziani bellinzonesi hanno visto il collegamento in rete dei servizi informatici. Le quattro strutture (due a Bellinzona e due a Sementina) sono migrate sulla rete AMB e sono così connesse tra loro.

Anche in questo caso le soluzioni IT di AMB hanno portato, oltre al collegamento in fibra ottica, alla creazione di una rete dedicata alla quale sono stati connessi un centinaio di pc e notebook forniti da AMB.
Il servizio offerto prevede, in collaborazione con il servizio informatico della Città di Bellinzona, la gestione e il supporto per la rete Internet, ma anche tutto quanto riguarda pc, telefonia, server ed email. Tutte le postazioni di lavoro delle quattro sedi sono così attrezzate con nuovo hardware e collegate in rete tra loro.

In ogni residenza (ad eccezione di quella di via Mesolcina a Bellinzona per problemi strutturali) è inoltre presente un hot spot per collegarsi alla rete in modalità Wi-Fi.

Scuole e Case per anziani sono solo i più recenti esempi di come AMB è in grado di offrire servizi e supporto IT a enti pubblici e Comuni del comprensorio. I tecnici partono da un’analisi della situazione tecnologica e dei bisogni informatici dell’ente, per poi arrivare a proporre soluzioni complete che possono comprendere:

  • collegamento in fibra ottica;
  • creazione di una rete dedicata;
  • gestione della rete informatica e di telefonia;
  • fornitura di attrezzature informatiche e telefoniche;
  • spazi di archiviazione;
  • sistemi di videosorveglianza;
  • assistenza garantita da tecnici locali.

 

I servizi IT di AMB sono una reale soluzione alle difficoltà legate al passaggio alla digitalizzazione. Perché lo scopo aziendale è di innovare stando vicini alle persone.