Primo soccorso più veloce e sicuro grazie a Connecto

Primo soccorso più veloce e sicuro grazie a Connecto

Un anno fa vi abbiamo raccontato come AMB, attraverso i propri servizi ICT, supporta Comuni, enti e aziende con soluzioni tecnologiche affidabili e su misura. Oggi vogliamo condividere un progetto che rappresenta un passo avanti concreto nell’uso della tecnologia al servizio della comunità: Connecto, la nuova infrastruttura di connessione dedicata agli enti di primo soccorso ticinesi.

Quando si tratta di salvare vite, ogni secondo conta. Grazie alla nuova infrastruttura di connessione, la velocità della rete è aumentata di circa 200 volte rispetto al passato, garantendo comunicazioni più rapide, trasferimento sicuro dei dati e una risposta più efficiente in situazioni critiche. Una rivoluzione silenziosa, ma di enorme valore per chi opera ogni giorno per la nostra sicurezza.

L’iniziativa, coordinata da AMB in collaborazione con le altre aziende elettriche ticinesi, si basa sulle reti in fibra ottica di loro proprietà, messe a disposizione per creare un’infrastruttura condivisa e capillare. Questo approccio ha permesso di unire competenze e risorse, dimostrando come la sinergia tra realtà locali possa generare soluzioni tecnologiche di grande valore per la comunità.

Il progetto ha portato alla trasformazione digitale del sistema di connessione di enti come la Croce Verde Lugano, la Croce Verde Bellinzona, Tre Valli Soccorso, Salva, Servizio Ambulanza Mendrisiotto, tutti membri della Federazione Cantonale Ticinese dei Servizi Autoambulanze (FCTSA).

Grazie a Connecto:

  • tutte le sedi sono ora collegate tramite fibra ottica ad alte prestazioni;
  • i datacenter sono stati ristrutturati e centralizzati, garantendo maggiore sicurezza e conformità alle normative;
  • le vecchie connessioni a bassa velocità (pochi Mb/s) sono state sostituite da una rete ultraveloce, stabile e sicura.


AMB ha svolto un ruolo chiave nel progetto, mettendo a disposizione le proprie competenze e infrastrutture. Ha inoltre fornito consulenza per la configurazione e l’ottimizzazione della rete, assicurando massima efficienza e affidabilità del sistema.

L’iniziativa, oggi pienamente in funzione, testimonia ancora una volta la capacità di collaborazione tra le aziende elettriche del territorio e il loro impegno nel mettere la tecnologia al servizio della comunità ticinese.

I vantaggi ora per gli enti di primo soccorso:

  • rete in fibra ottica ad alte prestazioni;
  • connessione costante e affidabile;
  • centralizzazione dei servizi e conseguente riduzione dei costi;
  • servizi più efficienti a costi contenuti;
  • data center locali per una gestione dei dati più sicura e conforme alle normative.


Connecto è oggi pienamente operativo e questo importante progetto per AMB rappresenta un esempio concreto di come le proprie competenze ICT possano supportare servizi essenziali del territorio: la stessa esperienza è oggi a disposizione di Comuni, enti e aziende che desiderano soluzioni informatiche affidabili, sicure e costruite su misura.