L’acqua di Bellinzona protagonista a Bruxelles al 50° anniversario di EurEau

L’acqua di Bellinzona protagonista a Bruxelles al 50° anniversario di EurEau

AMB ha avuto l’onore di rappresentare la Svizzera alla prima “Tap Water Tasting” europea, tenutasi a Bruxelles il 22 maggio scorso, nell’ambito delle celebrazioni per il 50° anniversario di EurEau, l’Associazione europea dell’acqua che rappresenta 38 associazioni nazionali di fornitori di servizi idrici di 33 Paesi europei.

L’iniziativa ha riunito undici rappresentanti da tutta Europa per una degustazione sensoriale guidata dalla sommelier dell’acqua svedese Gunilla Hultgren Karell, con l’obiettivo di far conoscere e valorizzare la diversità delle acque del rubinetto europee, provenienti da fiumi, sorgenti e falde.

A portare la bandiera svizzera in questo importante appuntamento è stata l’acqua di Bellinzona, distribuita da AMB. Proviene da sorgenti e falde ed è tra le meno trattate d’Europa grazie alla sua eccellente qualità naturale. Sottoposta a controlli rigorosi e continui, rappresenta un esempio virtuoso della gestione svizzera delle risorse idriche. Proprio per queste caratteristiche, l’acqua di Bellinzona si posiziona tra le migliori d’Europa, definita come “fresh water with a nice structure and a long aftertaste”, ed è stata insignita con la Certificazione di EurEau.

“Siamo orgogliosi di aver rappresentato la Svizzera e Bellinzona in un evento europeo che ha posto al centro un tema fondamentale: il valore dell’acqua del rubinetto. Offrire un’acqua potabile buona, sicura e sostenibile è un impegno quotidiano verso la salute dei cittadini e la tutela dell’ambiente.” – ha dichiarato Mauro Suà, Direttore di AMB.

EurEau ha voluto sottolineare anche l’importanza del lavoro che le aziende dell’acqua di tutta Europa svolgono per garantirne la qualità e la disponibilità quale bene pubblico accessibile a tutti. L’evento ha ribadito inoltre un messaggio chiave: ovunque ci si trovi in Europa, l’acqua del rubinetto è di alta qualità, controllata e sicura

Bere acqua del rubinetto è una scelta di salute, sostenibilità e fiducia. Non è solo un gesto quotidiano, ma un diritto fondamentale e un bene prezioso che in molte parti del mondo non è garantito. L’acqua potabile è essenziale per la vita, e poterla bere direttamente dal rubinetto è un privilegio che merita di essere valorizzato.

Certificato di apprezzamento