Con il progetto «SoStare al Sole», ideato dai Servizi urbani della Città di Bellinzona, il Municipio ha proposto di valorizzare Piazza del Sole trasformandola in uno spazio più verde, accogliente e vivibile, soprattutto durante i mesi estivi. L’intervento, semplice ma significativo, prevede la posa di alberature in vaso e arredi urbani modulari e trasferibili, pensati per offrire nuove opportunità di aggregazione senza compromettere la struttura e l’estetica della piazza.
Una fontana-gioco al centro dell’estate
Per rendere ancora più interessante e fruibile questo spazio pubblico nella stagione più calda, AMB ha proposto, nel contesto del progetto SoStare della Città, l’installazione di una PlayFountain, una fontana-gioco pensata soprattutto per i bambini, ma coinvolgente anche per un pubblico più ampio.
Dal 8 agosto al 15 settembre, una superficie modulare di 100 m² animerà la piazza con 1’024 getti d’acqua, gestiti da un software che crea decine di giochi d’acqua dinamici e coreografici, accompagnati da musica sincronizzata. La sera, il sistema darà vita a spettacoli con illuminazione e suoni, offrendo un’esperienza visiva e sensoriale unica. Il tutto avviene in modo sostenibile, grazie all’utilizzo di un sistema a ricircolo continuo dell’acqua.
Un progetto che valorizza i servizi AMB
Questa iniziativa permette ad AMB non solo di sostenere un progetto urbano innovativo e inclusivo della Città, ma anche di promuovere i propri servizi, che contribuiscono in modo concreto al funzionamento della fontana: non solo l’acqua, elemento essenziale per la PlayFountain, ma anche l’energia elettrica e la connessione internet, indispensabili per l’automazione, il controllo e la sicurezza dell’impianto.
In questo modo AMB ribadisce il proprio impegno per la qualità della vita urbana, attraverso soluzioni che uniscono sostenibilità, tecnologia e benessere della collettività.